venerdì 16 dicembre 2016

XFactor 10: Arisa, siamo con te nella tua battaglia (Pubblicità Progresso)

I Soul System vincitori di XF10 (ansa.it)
Doverosa premessa. La trionfatrice della serata finale di XFactor 10 dal Forum di Assago è stata Arisa: voto 10 per il coraggio di intraprendere una strada difficile come quella della disintossicazione a qualunque costo, anche a rischio di ritrovarsi in diretta su Sky in piena crisi di astinenza, come dimostra il litigio con il pubblico. La lode arriva nella seconda manche, quando con la premessa «non vorrei fare pronostici» indica ciascuno dei tre concorrenti superstiti come «il papabile vincitore di XFactor». Impagabile, e infatti pare che Sky non la pagherà.

Ligabue sul palco del Forum (leggo.it)
Show pazzesco, avete visto? Forum gremito, scenografie fenomenali, ospiti di un certo peso (non tanto One Republic quanto Ligabue, voto 10, che durante G come Giungla si dovrà essere chiesto perché nel pubblico stessero tutti fermi, visto che non è abituato... poi, certo, ha attaccato Balliamo sul mondo ed è giustamente finita a schifìo) e una gara che, a differenza di altre finali, si è rivelata di buonissimo livello. A partire dai duetti: inizia Gaia (voto 8,5) in I will pray (Pregherò) con una grandissima Giorgia. Poi tocca ai Soul System che per la prima volta hanno davvero massacrato un pezzo, forse per colpa proprio degli interpreti originali, Giusy Ferreri e Baby K: voto 7 (di stima, tanta) per questo dimenticabilissimo Roma-Bangkok. Quello che succede dopo attiene al campo della magia: Carmen Consoli attacca L’ultimo bacio un po’ a corto di fiato, fors’anche per un pizzico di emozione, poi entra Eva (9) che nella prima strofa dimentica pure il testo ma è pronta a rimettersi in carreggiata e nella reprise, addirittura, giganteggia. Pelle d’oca a profusione per uno dei momenti più intensi e coinvolgenti dell’intera edizione. Si chiude con un “finto duetto” nel quale Roshelle (7) è di fatto la “featuring” dei Clean Bandit nel brano Rockabye. Qualche problemino di fiato e una resa complessivamente non esaltante condannano Roshelle, peraltro già fortemente indiziata, alla prima eliminazione.

Eva Pevarello, nettamente la più brava (vanityfair.it)
Seconda manche dedicata agli inediti: ho già espresso le mie perplessità su Voglio andare fino in fondo scritta da Giuliano Sangiorgi per Eva (8), che da parte sua canta sempre da Dio ed emoziona come nessuno in questa edizione. Peccato che gli altri due brani siano più efficaci: ovviamente She’s like a Star degli scatenati Soul System (9), tutto sommato anche New Dawns che Gaia (8) interpreta molto meglio di una settimana fa. Come ho sempre detto, preferisco di gran lunga Eva ma – sempre per confermare la stronzata detta da Fedez sulla mancanza di affezione del pubblico a un singolo cantante – passa Gaia insieme ai Soul System e lo stesso giudice delle Under donne non crede alle sue orecchie (che è il motivo per cui ha prodotto Rovazzi, immagino).

Fin qui, come avrete intuito dai voti, la finale è stata buona ma non straordinaria: e invece, proprio in coda, arriva l’apoteosi. Davvero. Gaia (10) mette insieme un medley fantastico con un’incombente Human (soprattutto), poi ringhiando Piece of my heart di Janis Joplin e chiudendo con Lean On dei Major Lazer in versione Seventies. Secondo me non aveva mai cantato così bene, finalmente libera e coinvolgente. Resto con la bocca aperta, ma ormai la busta del televoto si scrive da sola: vincono i Soul System (9) ed è tutto meritato. Il medley (Gravity/Goldigger/Can’t stop us) è strepitoso anche se, ribadisco, nell’occasione mi sembra che Gaia abbia fatto addirittura meglio; ma i nigger di Verona hanno dominato questa edizione, mangiandosi il palco in ogni singola puntata e non andando mai al ballottaggio.

I quattro giudici di XF10: Manuel Agnelli, Arisa, Alvaro Soler e Fedez
Giusto così per loro e voto che si alza un po’ per Alvaro Soler (6), comunque bravo a valorizzare il loro percorso dopo averli esclusi a favore degli inascoltabili Jarvis. Sempre un giudice, anzi un mentore quasi perfetto Fedez (8), che da due anni consecutivi arriva “solo” secondo ma si consolerà con le vendite di Gaia e soprattutto di Roshelle. Infine, the one and only Manuel Agnelli (9): competenza, visione, cultura musicale e un pizzico di perfidia quando serve ne fanno il giudice migliore da un po’ di anni a questa parte. Ha perso per strada Silva Fortes più che altro per non aver capito subito il meccanismo, ha portato all’inedito sia la meravigliosa Eva che Andrea Biagioni e ha dispensato una serie di “perle” da far scomparire Morgan nel dimenticatoio. Sky lo vuole confermare insieme a Fedez, lui non ha ancora sciolto la riserva ma confido che tornerà.

Ale Cattelan tornerà a condurre XFactor
Così come Alessandro Cattelan, febbricitante durante la finale (ma tanto lui è uno degli automi di Westworld) e tentato dalle “sirene” della Rai. Il suo voto (10) però è dettato principalmente dal vaticinio all’inizio delle audizioni, perché qualcuno ricorderà che i Soul System sono stati i primissimi ad esibirsi e, al termine, nel backstage lui è stato ripreso mentre affermava: «Andiamo via, hanno vinto loro XFactor». A pensarci bene, ci saremmo potuti risparmiare tanta ma tanta Arisa.

P.S.: credo che disdirò l’abbonamento a Sky. Tutto bello, anzi bellissimo, l’edizione più vista di sempre, ok: però aver messo Cecco e Cipo nell’Ante Factor (quando non li ho potuti vedere perché la piccola non si addormentava) la considero un’offesa personale. Addio, signor Murdoch.

1 commento: